Kellie Rucker & Luca Mongia
KELLIE RUCKER, cantante e armonicista, è un grande talento del panorama blues americano. Nel corso di una carriera professionale durata più di 35 anni, è apparsa in cartellone o sul palco con leggende come Dizzy Gillespie, Stephen Stills, Albert Collins, James Cotton, ZZ Top, Dan Hicks, Warren Zevon, Little Feat e BB King. Kellie è diventata un'artista discografica a pieno titolo, con 3 CD, " Ain't Hit Bottom ", " Chiesa del Texas ", e il suo ultimo progetto, " Soul Return " su Dixiefrog Records. Tutti i tre lavori sono stati registrati a Los Angeles, con l’intervento di talentuosi musicisti.
La sua padronanza dell'armonica blues e la sua potente voce, l'hanno resa un ingrediente chiave nelle registrazioni e negli spettacoli dal vivo con il leggendario chitarrista blues BB Chung King e il candidato ai Grammy, Jon Butcher. Ha suonato anche su dischi di artisti come LA Guns, Corey Stevens, BB Chung King and the Buddaheads, spot televisivi e sulla TV tedesca Crime Dramas, Tatort e Zoko Liepzig.
Nata a Oklahoma City, Kellie e la sua famiglia si trasferirono spesso, facendo tappa in Texas, Virginia e Florida Keys prima di stabilirsi a Mystic, CT. Ha iniziato a suonare l'armonica all'età di dodici anni e da adolescente aveva l'abitudine di intrufolarsi nei blues club per vedere esibizioni influenti di Johnny Winter, James Cotton, James Montgomery e Roomful of Blues. A 17 anni si diresse a ovest, a Denver, dove formò la sua prima band blues: “Blues for Breakfast”. Amava le montagne rocciose, ma desiderava ardentemente il calore del sud-est e quindi torna nelle Florida Keys. Lì le è capitato di unire le forze con la Bill Blue Band, con la quale alla fine è andata in tournée in Scandinavia.
Nel 1985, Kellie Rucker arriva nel sud della California dove conosce Debbie Davies, il chitarrista di Albert Collins, Con Davies forma una band e fa lunghi tour lungo la "west coast" per oltre due anni. Con l'evoluzione del suo modo di suonare l'armonica, Kellie Rucker ha iniziato a sentirsi limitata dal suo ruolo in una band blues tradizionale e ha cercato di espandere i suoi orizzonti musicali. Ha attirato l'attenzione del noto chitarrista blues elettrico, BB Chung King, che l’ha invitata a unirsi alla sua band: The Screaming Buddaheads. Ha registrato e fatto tournée con la BBCK per oltre cinque anni, diventando un'armonicista e cantante ricercata durante le sessioni di registrazione di Los Angeles. Oggi, Kellie vive in Florida, ma continua ad esibirsi in concerti in America e in Europa, eseguendo brani tratti dai suoi CD, facendosi affiancare da band di supporto di alto valore professionale.
LUCA MONGIA comincia a studiare pianoforte all’età di sei anni, crescendo si innamora della musica nera, soprattutto del blues e, abbandonati gli studi classici, comincia a cantare e a studiare la chitarra autodidatta. Dopo tante esperienze tra club, teatri e festival decide di dar vita ad un proprio progetto e comincia a scrivere canzoni proprie. Un progetto che mira a fondere il sound spartano della musica nera con echi di musica italiana d’autore. Le composizioni sono caratterizzate da un sapore semplice e da un colore retrò, con ritmiche e tessiture armoniche vicine al jazz, con approcci solitici che rimandano all’espressività del blues e col R&B/Soul del Motown sound evocato nelle linee melodiche.