Adriatico Music Festival

Il cartellone concertistico dell’Adriatico Music Festival 2022 - 29ª Edizione - si apre con un “Omaggio al Sudamerica di Astor Piazzolla e Aldemaro Romero”, nei giorni 24, 25, 26 luglio, rispettivamente nella Chiesa S. Salvatore di Morro d’Oro (Te), al Teatro Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi (Te), in Piazza del mare a Giulianova (TE), alle ore 21,15.
In programma la Suite de Castelfidardo per fisarmonica e orchestra d’archi di Aldemaro Romero e il Doppio Concerto per chitarra, bandoneon e orchestra d’archi di Astor Piazzolla.
Aldemaro Romero, nato a Valencia nel 1928, morto a Caracas nel 2007, è stato un pianista compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra venezuelano. E’ stato un compositore prolifico che compose una vasta gamma di musica, caraibica, jazz, valzer venezuelano, opere per orchestra, orchestra e solista, coro e orchestra, musica da camera e opere sinfoniche di grandi dimensioni. Romero è stato il creatore di una nuova forma di musica venezuelana, nota come "Onda Nueva" (onda nuova), derivata dallo joropo e influenzata dalla brasiliana bossanova.
Astor Pantaléon Piazzolla nato a Mar del Plata nel 1921, morto a Buenos Aires nel 1992, è stato un musicista e compositore argentino. Strumentista d'avanguardia, è considerato da alcuni l'esponente più importante della musica del suo Paese ed è in generale tra i più importanti musicisti del XX secolo. Autore di diverse collaborazioni con artisti di vario genere. Per le sue commistioni di tango e jazz fu il catalizzatore di pesanti critiche rivolte al nuevo tango dai puristi del genere, che lo definirono el asesino del Tango (l'assassino del tango).
Si esibiranno: Corelli Chamber Orchestra
Solisti: Cristiano Poli Cappelli - chitarra, Marco Gemelli - bandoneon e fisarmonica, Manfredo Dorindo Di Crescenzo - direttore d'orchestra

Adriatico Music Festival
Città: Morro d’Oro / Roseto degli Abruzzi / Giulianova
Data: Dal 24 luglio 2022 al 26 luglio 2022
Sito web: www.rossiniassociazione.it