Giumentina Fest
I edizione del 𝙛𝙚𝙨𝙩𝙞𝙫𝙖𝙡 𝙙𝙞 𝙈𝙪𝙨𝙞𝙘𝙖 𝙏𝙚𝙖𝙩𝙧𝙤 𝙚 𝘼𝙧𝙩𝙚 𝙋𝙤𝙥𝙤𝙡𝙖𝙧𝙚 all'interno dell'𝐄𝐜𝐨𝐦𝐮𝐬𝐞𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐚𝐥𝐞𝐨𝐥𝐢𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐕𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐆𝐢𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐚, Abbateggio.
Programma:
"𝗜 miei sogni sulla Maiella", 𝘓𝘦𝘵𝘵𝘶𝘳𝘢 𝘛𝘦𝘢𝘵𝘳𝘢𝘭𝘦–𝘔𝘶𝘴𝘪𝘤𝘢𝘭𝘦 tratta dal libro “I miei sogni sono stati tutti sulla Majella” di Paolo Sanelli – a cura di Marco Manilla (Edizioni Menabò), con Marcello Sacerdote - lettura, narrazione, canto, zampogna, flauti arcaici e percussioni tradizionali e Sebastian Giovannucci - voce, organetti diatonici e toy piano. Storie di un pastore della Maiella, storie di un paese, storie del mondo. Le storie di 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗶𝗻𝗼, 𝘱𝘢𝘴𝘵𝘰𝘳𝘦 e 𝘱𝘰𝘦𝘵𝘢, del suo sorriso stampato in quel piccolo viso intelligente e sincero. Un sorriso che sembra provenire dalla vita, dalla sua vita semplice e bella, da quella civiltà dei campi e delle montagne che egli ama raccontare: un sorriso, che sembra non essere il suo o soltanto il suo, ma appartenere a tutto il villaggio, a tutta la memoria di un territorio e delle sue genti. Un sorriso che attraversa la grande storia dell’Italia durante il ‘900, toccando i temi della guerra, del lavoro, dell’emigrazione, del rapporto tra l’uomo e l’ambiente.
Programmazione della giornata: dalle 17:00 alle 18:30, 𝘼𝙩𝙩𝙞𝙫𝙞𝙩𝙖' 𝙡𝙖𝙗𝙤𝙧𝙖𝙩𝙤𝙧𝙞𝙖𝙡𝙞 a cura del "Maggiolo ciondolo" con possibilità di 𝙫𝙞𝙨𝙞𝙩𝙖 𝙜𝙪𝙞𝙙𝙖𝙩𝙖 𝙖𝙡𝙡'𝙀𝙘𝙤 𝙈𝙪𝙨𝙚𝙤. Ore 19:00, Lettura teatrale e musicale "I miei sogni sulla Maiella", Ore 20:30: Fine spettacolo e attività.
Direzione Artistica: 𝗖𝘂𝗻𝘁𝗮𝗧𝗲𝗿𝗿𝗮 e 𝗦𝗲𝗯𝗮𝘀𝘁𝗶𝗮𝗻 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗻𝘂𝗰𝗰𝗶
Partner: cooperativa 𝗠𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼𝗰𝗶𝗼𝗻𝗱𝗼𝗹𝗼
La partecipazione allo spettacolo è garantita al prezzo di €10 per adulti, €5 per i ragazzi da 14 ai 18 anni.
Per i minori di 14 anni l'ingresso è gratuito. 𝘗𝘳𝘦𝘯𝘰𝘵𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘤𝘰𝘯𝘴𝘪𝘨𝘭𝘪𝘢𝘵𝘢.
Laboratori, concerti, spettacoli si svolgeranno all'interno del villaggio di 𝙘𝙖𝙥𝙖𝙣𝙣𝙚 𝙖 𝙏𝙝𝙤𝙡𝙤𝙨 - architetture povere tipiche dell'ambiente agro-pastorale abruzzese - dove eremiti, briganti, pastori e contadini hanno arricchito questa terra di vita e spiritualità!