“Riders” di IFA Pescara in anteprima mondiale a “Visioni Corte International Short Film Festival”
Si chiama “Riders” la nuova produzione targata IFA Scuola di Cinema. Il cortometraggio vivrà la sua anteprima mondiale a “Visioni Corte International Short Film Festival” - sezione "Gemme" - dal 17 al 24 settembre, come unico lavoro "school" tra numerosi film di profilo professionistico. Il cortometraggio, realizzato in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Pescara, porta la firma del giovane e promettente regista lucano Andrea Russo.
IFA - Scuola di cinema di Pescara - da diversi anni rappresenta in Abruzzo un'importante realtà per le produzioni cinematografiche che decidono di scegliere il territorio per istituire i propri set, ma soprattutto il punto di riferimento per le ragazze e i ragazzi che decidono d'intraprendere un percorso di studi cinematografico.
RIDERS. Con la pandemia si è focalizzata l’attenzione su diverse tematiche importanti che, spesso e volentieri, sono state messe da parte e non approfondite a dovere. Tra queste c’è sicuramente quella dei riders, ovvero come i fattorini in questione avessero delle condizioni lavorative talmente precarie da essere, in alcuni casi, addirittura inesistenti. Diverse, infatti, sono state le testimonianze di come questa categoria di lavoratori fosse sfruttata e costretta a compiere il proprio compito in condizioni per niente adatte da diversi punti di vista.
Attraverso una vicenda intrigante, il tema viene trattato in “Riders” che è anche il titolo del nuovo
cortometraggio prodotto dall’ IFA Scuola di cinema di Pescara che da diversi anni rappresenta sul
territorio abruzzese il porto sicuro per le produzioni cinematografiche che decidono di scegliere
questi luoghi per istituire i propri set, ma soprattutto il punto di riferimento per le ragazze e i ragazzi
che decidono di intraprendere un percorso di studi cinematografico nella misura e nella modalità
che solo in un’accademia in provincia puoi trovare, concedendo a chi si iscrive il vantaggio di poter
sostenere delle spese di trasferimento sicuramente più sostenibili rispetto alle grandi città, ma
soprattutto la possibilità di imparare i vari mestieri del cinema in un contesto che ha preferito crearsi
la sua identità in maniera più simile a una bottega artigianale rispetto alle dinamiche confusionali di
chi tende a fare grandi numeri.
Difatti, gli studenti dell’IFA Scuola di cinema di Pescara provengono, spesso e volentieri, da fuori
regione, come ad esempio il regista del cortometraggio Andrea Russo che, dopo essersi diplomato,
ha avuto l’occasione, grazie alle opportunità offerte dalla scuola, di esordire alla regia con il progetto di cui sopra. Facente parte della troupe, nel ruolo di direttore della fotografia, compito tra i più importanti assieme al regista, ha esordito la promettente Francesca Florindi, pescarese di nascita, che si è dimostrata particolarmente brillante nel suo percorso accademico, tant’è che è già stata richiesta a lavoro su svariati set cinematografici. A completare il restante team di maestranze, ci sono gli altri ragazzi del posto che uniti agli studenti provenienti da fuori paese, che si son stabiliti qui per intraprendere il percorso accademico, sono stati coinvolti per essere messi subito all’opera per quello che potrebbe essere la loro futura occupazione nel mondo del cinema.
“Riders” può contare su un cast attoriale d’eccezione. Nel ruolo del protagonista è stato scelto Marco Cassini, nato e cresciuto a Pescara, attore di spicco del territorio abruzzese che può contare nella sua carriera ruoli importanti in produzioni Rai Fiction, ma che ha anche interpretato personaggi in set internazionali come nella serie TV di successo “I Borgia”.
E sempre tra le protagoniste, nel ruolo di una madre all’interno della storia di “Riders” abbiamo
Zulima Memba, nata in Spagna, ma che ha costruito la maggior parte della sua carriera attoriale, e
successivamente di docente di cinema, qui nel territorio pescarese. Altro personaggio chiave nel
cortometraggio è Daniel Chiacchiaretta, ex allievo IFA che negli anni ha partecipato a produzioni di
alto rilievo. A completare il cast artistico più esperto, l’esordiente Alessia Pineto, anch’essa studente del corso di recitazione dell’IFA Scuola di cinema di Pescara che ha avuto modo di fare la sua prima esperienza su un set cinematografico. La produzione IFA nel corso degli anni ha avuto modo di crescere e di costruirsi un’identità nel circuito festivaliero, specie in quello di distribuzione dei cortometraggi. Alla fine del 2020 fu il caso di “Colpa del Mare” cortometraggio di diploma del pescarese Igor Di Giampaolo e Giuseppe d’Angella, ambientato a Pescara e dintorni, che fu selezionato in diversi festival nazionali e internazionali, portando a casa anche diversi riconoscimenti. Ed è così che anche “Riders” grazie alla stessa distribuzione targata IFA, avrà la sua anteprima mondiale a “Visioni Corte International Short Film Festival” il 17 settembre. L'Identità grafica dell' IFA è stata curata dal creativo pescarese Cristian D'Aloia, che ha sviluppato anche la locandina di Riders, solo l'ultima delle sue innumerevoli collaborazioni con la scuola.
Sinossi. Un normale pacco consegnato da un rider, si trasforma nella prima prova di un caso di
omicidio. I protagonisti racconteranno a distanza di un anno gli eventi di quella notte, attraverso le
testimonianze di tre differenti punti di vista, ripercorreremo le vicende legate al ritrovamento
di un pacco, addentrandoci nel mistero che avvolge il lavoro dei riders.
Biografia Regista. Andrea Russo (1992) regista di origini lucane, risiede a Potenza dove frequenta l’università degli studi della Basilicata, si laurea in Lettere Moderne con un tesi in storia del cinema dal titolo, “La figura dell’alieno nel cinema di fantascienza di Ridley Scott e James Cameron”. Nel 2018 si trasferisce a Pescara dove frequenta il corso CINEMA presso la IFA Scuola di Cinema, e si specializza in regia e sceneggiatura. Riders è il suo progetto finale di diploma.