Specchio Arte | Claudio Verna
"Claudio Verna, tra emotività e rigore assoluto".
Fondazione Aria presenta l'edizione 2023 di Specchio Arte, la collana digitale dedicata ad artisti contemporanei che per origini o scelte di vita hanno stabilito un legame identitario con l'Abruzzo. I curatori del progetto Specchio Arte incontrano l'artista insieme al pubblico, per invitarci ad entrare nella sua ricerca e a perderci nella profondità dei suoi colori.
Il format, ideato da Giovanna Dello Iacono, prevede infatti la visione in anteprima dei contenuti inediti prodotti: il video portrait realizzato dal fotografo Paolo Dell'Elce, il cortometraggio del regista Dino Viani, un testo critico a cura di Antonio Zimarino e un articolato piano di comunicazione digitale a cura dell'agenzia Delloiacono Comunica.
Il lavoro di Claudio Verna si snoda attraverso sessanta anni di carriera, in un percorso che guarda a tutta la vicenda artistica italiana a cavallo tra i due secoli. Giunto a Roma nel 1961 dopo gli studi, Verna sviluppa quelli che diventeranno i suoi strumenti di studio principali, fino alla creazione di un’esperienza cromatica fatta di segno e gesto. L’artista riflettendo sul rapporto tra la tradizione artistica moderna e il contemporaneo delinea negli anni ‘70 un astrattismo localizzato, arrivando alla definizione di una libertà espressiva polarizzata tra due estremi: rigore ed emotività.
Il colore domina i suoi dipinti, permettendo all’occhio di addentrarsi nei toni saturi e di percepire lo spazio identificando figure e sagome avulse da qualsiasi descrizione.
Ingresso libero.