Quintetto Marco Di Battista
Marco Di Battista suonerà in concerto al Conservatorio "Luisa D'Annunzio" alla guida di un quintetto formato, oltre che dal pianista, dall'esperto batterista Marcello Di Leonardo e dai giovani Nick Di Giovanni alla chitarra e Riccardo Ciccone al basso elettrico. Ai sassofoni, il gruppo vede l'autorevole presenza dell'esperto e poliedrico Pierpaolo Pecoriello. Nel corso del concerto, il pianista presenterà dal vivo i brani contenuti in Yehà, lavoro pubblicato a marzo 2023 per Abeat Records.
Il pianista jazz Marco Di Battista continua con questo quintetto la ricerca di una estetica musicale che cambia e si evolve di continuo, un'esplorazione che punta alla sintesi tra la freschezza della melodia e le tendenze più attuali del jazz contemporaneo.
Il gruppo sviluppa un flusso espressivo vivido e suggestivo, in perenne trasformazione, nel pieno del linguaggio jazz ma libero da condizionamenti stilistici. La scrittura ispirata di Marco Di Battista favorisce un climax musicale che anima i brani originali e, di conseguenza, sorprende, diverte e conquista il pubblico. Il dialogo intenso tra i componenti dell'ensemble si concretizza in un interplay jazzistico esemplare per coerenza e per chiara direzione musicale. La formazione fa trasparire uno spiccato senso ritmico unito a soluzioni armoniche raffinate, soluzioni che riprendono e rilanciano nella sua più totale purezza la sensibilità melodica delle composizioni del pianista.
Marco Di Battista, pianista jazz, ha registrato a suo nome numerosi cd e ha partecipato come sideman in quelli di molti altri colleghi. Ha condiviso il palco con i più celebri jazzisti italiani ed internazionali. Nel 2012 ha dato alle stampe il libro C-Minor Complex, un saggio analitico sull'opera di Lennie Tristano. Risalgono al triennio 2014-15-18 i tre libri Improvvisazione jazz consapevole - volumi 1, 2 e 3, testi che offrono numerosi strumenti per entrare nel mondo dell'improvvisazione jazz. Ha fondato nel 2000 e dirige tuttora il webmagazine Jazz Convention. Ha insegnato Piano Jazz, Tecniche d'improvvisazione e Analisi delle Forme Jazz in diversi conservatori italiani, ha tenuto seminari internazionali sulla musica jazz. È titolare di cattedra presso il Conservatorio L. D'Annunzio di Pescara.
Ingresso libero.