Nuova Orchestra da Camera Ferruccio Busoni

Massimo Belli, direttore Giuseppe Gibboni, violino (Premio “Paganini” 2021)

La Nuova Orchestra da Camera “Ferruccio Busoni”, complesso storico fondato nel 1965 da Aldo Belli, è una delle prime orchestre da camera sorte in Italia nel dopoguerra e la più antica della regione Friuli Venezia Giulia. È formata da affermati strumentisti, vincitori di concorsi internazionali, che tramandano la civiltà musicale del Trio di Trieste e del Quartetto Italiano di cui sono stati allievi.

Massimo Belli ha intrapreso lo studio del violino con il padre, proseguendo poi con Bruno Polli. Ha seguito i corsi di perfezionamento a Fiesole, con il Trio di Trieste e Piero Farulli, e all’Accademia Chigiana di Siena. È stato allievo per un biennio di Salvatore Accardo all’Accademia di Alto Perfezionamento “W.Stauffer” a Cremona. Premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha debuttato sedicenne al Teatro Politeama Rossetti di Trieste per la Società dei Concerti. Ha studiato direzione d’orchestra con Aldo Belli e Julian Kovatchev ed è il direttore della Nuova Orchestra da Camera “Ferruccio Busoni”.

Giuseppe Gibboni è uno dei talenti più straordinari che abbia conosciuto. Possiede un’intonazione perfetta, una tecnica strabiliante in tutti i suoi aspetti, un suono molto affascinante e una musicalità sincera. Sono sicuro che avrà tutti i successi che merita.” (Salvatore Accardo)

Nato nel 2001, Giuseppe Gibboni inizia lo studio del violino a 3 anni con il padre, a 6 anni viene ammesso per meriti straordinari al conservatorio di musica statale. Si diploma a 15 anni al Conservatorio Martucci di Salerno. Nell’ottobre 2015, ha superato la selezione per l’ammissione all’Accademia Stauffer di Cremona nella classe di Salvatore Accardo.

PROGRAMMA DI SALA:

V. S. Kalinnikov Serenade per archi 

H. Wieniawski Variazioni su un Tema originale per violino e archi

N. Paganini La Campanella per violino e orchestra

E. Grieg Due Melodie Elegiache per archi (Cuore InfrantoL’ultima Primavera) Fra Holbergs tid (Suite in Stile Antico)

Nuova Orchestra da Camera Ferruccio Busoni
Città: Pescara
Indirizzo: Teatro Massimo, via Caduta del Forte 15
Data e ora: 28 ottobre 2022 - 21:00
Telefono: 0854221463
Sito web: www.socteatromusica.it