Concerto di Natale

Tradizionale Concerto di Natale che il Conservatorio “A. Casella” offre alla città per uno scambio auguri in musica, quest’anno realizzato in collaborazione con il Soroptimist Club dell’Aquila.

Il programma, interamente dedicato alle composizioni a tema natalizio, sarà eseguito da docenti ed allievi dell’istituto di alta formazione musicale aquilano e prevede l’esecuzione del “Concerto fatto per la notte di Natale” n.8 op. 6 del Compositore Arcangelo Corelli. Il Concerto fu composto nell'ultimo decennio del XVII secolo ed eseguito in occasione della tradizionale cantata della notte di Natale nel Palazzo Apostolico Vaticano alla presenza del pontefice, nel 1690.

Il Concerto fatto per la notte di Natale per Violoncello e orchestra d’archi sarà eseguito da Dario Enna, Lara Stocchino (violini) e Yasmine Damla Aydını (violoncello). La composizione è strutturata in sei movimenti: l'ultimo movimento, in particolare, presenta una caratteristica Pastorale, genere più comunemente praticato all'organo, che evoca idealmente i suoni dei pastori al presepio.

A seguire l’ “Oratorio per la notte di Natale” op.12 di Camille Saint- Saens, compositore francese vissuto tra l’ottocento e il novecento, per Soli, Organo, Coro ed Orchestra. L’opera che prende a modello le cantate di J. S. Bach, sarà eseguita dal soprano Marianna Volkova, mezzosoprano Taeri Kim, contralto Lisa Brandolini, tenore Wang Zi Cheng, baritono Seong Jun Kwon; organo Simone De Meo, orchestra e coro del Conservatorio “A. Casella” direttore Guillaume Boulay direttore del coro Rosalinda Di Marco maestro collaboratore Piergiorgio Lo Frumento.

Concerto di Natale
Città: L'Aquila
Indirizzo: Basilica di San Giuseppe Artigiano, Via Sassa
Data e ora: 13 dicembre 2022 - 18:00
Telefono: 086222122
Sito web: www.univaq.it