La vita ha sempre ragione

Sarà presentato presso l’Auditorium della Fondazione Carispaq, corso Vittorio Emanuele II 196, il settimo volume della collana «La provincia letteraria» sostenuta dalla Fondazione Carispaq e diretta da Carlo De Matteis. Si tratta della ristampa del romanzo “La vita ha sempre ragione” di Nicola Moscardelli a cura di Anna Maria Iorio e Carlo de Matteis. 

La vita ha sempre ragione, edito da Vallecchi nel 1934, dello scrittore nato ad Ofena nel 1891 e spentosi a Roma nel 1943, a soli 49 anni, è un romanzo che dà vita ad una narrazione di ampio respiro ambientata nella Roma del primo dopoguerra, dallo spiccato colore locale e temporale. In quest’ambiente storicamente reale si svolge la vicenda di un giovane professore elaboratore di un singolare pensiero filosofico-sociale, denominato “ostruzionismo”, che egli tenta di applicare al mondo in cui vive, con risultati imprevedibili. Si tratta dell’unico vero romanzo di Moscardelli, che si aggiunge ad una vasta produzione, poetica soprattutto, ma anche novellistica e saggistica maturata prima nella Firenze delle avanguardie letterarie del primo Novecento e poi a Roma dove, dopo essere stato gravemente ferito sul fronte della I guerra mondiale visse fino alla morte.

Per la Collana “la Provincia Letterario” sono stati già pubblicate opere della Bonanni, di Lelj, Pomilio, Piccioli, Volpe, Titta Rosa: una sorta di pantheon della letteratura della provincia aquilana di rilievo nazionale. Ai nomi citati si aggiunge ora quello di Nicola Moscardelli con la nuova edizione del romanzo “La vita ha sempre ragione, che sarà presentata da Teresa Nocita dell’Università degli studi dell’Aquila e Sandro Cordeschi del Liceo scientifico “A. Bafile” dell’Aquila con la partecipazione dei curatori, In apertura i saluti saranno del Presidente della Fondazione Carispaq Domenico Taglieri e del Sindaco di Ofena Antonio Silveri. Sarà anche il modo di ricordare lo scrittore di Ofena a ottanta anni dalla morte.

Autore: Nicola Moscardelli
Presentazione
Data: Data e ora: 19 gennaio 2023 - 16:00
Presso: Auditorium Fondazione Carispaq, C.so Vittorio Emanuele II 196 - L'Aquila