La storia del tenente Cosimo G.

La Libreria On the Road avrà il piacere di ospitare Gianfranco Giustizieri, autore del libro “La storia del tenente Cosimo G.”, edito dalla casa editrice Carabba.
Inizia tutto così: in una vecchia valigia dimenticata l’autore trova l’autore trova documenti inediti legati alla storia di un uomo… Da un aeroporto militare quasi fantasma “ha inizio la storia di un uomo che fu patriota, ma partigiano non fu… un uomo che voleva volare, ma poco volò… la storia di uno dei tanti dimenticati.”
La trama si snoda tra l’armistizio del 1943 e i primi anni seguenti alla nascita della Repubblica Italiana. Cosimo, brillante ufficiale dell’aviazione italiana, vede infrangersi il sogno di una vita: volare. L’occupazione tedesca, la fuga, la guerra partigiana, gli amori contrassegnano i momenti salienti della salvezza fino a cercare una nuova collocazione in una nazione ancora sopraffatta dalle macerie. Firenze, Roma, il Salento e L’Aquila diventano luoghi di vita, di ricordi e di speranza. Trova l’amore ma il destino è in agguato.
Personaggi reali si alternano a soggetti immaginati, documenti di guerra s’intrecciano con pagine sparse e ricompongono avvenimenti accaduti e in piccola parte inventati. L’opera restituisce la voce a un “silenzio che non (più) tace”.
Gianfranco Giustizieri è studioso della cultura letteraria italiana, specializzato nelle Riviste della prima metà del ‘900, da “Leonardo” a “Primato”, con relativo insegnamento universitario come cultore della materia, è autore di varie pubblicazioni riguardanti il patrimonio letterario abruzzese. Ha dedicato parte del suo lavoro alla riscoperta di una delle più importanti rappresentanti della letteratura del Novecento, Laudomia Bonanni, di cui ha ricostituito l’archivio. E’ uno dei quattro soci fondatori dell’“Associazione Internazionale di Cultura Laudomia Bonanni” nata per la diffusione, la conoscenza e la traduzione delle opere della scrittrice.

Autore: Gianfranco Giustizieri
Presentazione
Data: Data e ora: 03 settembre 2022 - 18:00
Presso: Libreria On the Road, Corso Umberto I - 134 C/O, Galleria Europa 2 - Montesilvano
Telefono: 3425314596
Sito web: www.libreriaontheroad.it