Countin’ the blues – Donne Indomite

ELLI DE MON_Onegirlband (roots blues)

Presentazione del libro “COUNTING’ BLUES – Donne Indomite” (Ed. Arcana2020) + Live acustico. Ore 22.00 LIVE_IrishCafé, Via Mausonia_Loc. Pianola. Ingresso gratuito.

Elli de Mon è one woman band:chitarre, grancassa, rullante, sonagli, suoni saturi e psichedelia indiana.Combatte i suoi demoni con lo strumento a lei più congeniale: la musica. Un blues nuovo, fatto di slide selvaggi e contaminato da influenze punk (Elli militava anche negli Almandino Quite Deluxe), e dalla musica indiana, grande amore di Elli.

Alle 18.00, racconterà, con musica e parole, il suo libro“Countin’ the blues” uscito nel 2020, un saggio dedicato alle artiste afroamericane degli anni ’20 del secolo scorso, a cui fa seguito, a giugno 2021 per Area Pirata Records, il disco omonimo Countin’the blues – Queens of the 20’s, che contiene i brani citati nel libro renterpretati secondo il suo stile.

Alle 22.00, il live del nuovo album, uscito per Area Pirata Records, “Pagan Blues” a 10 anni da quel primo 7 pollici e altri 7 lavori, per etichette italiane e straniere, che l’hanno portata in giro per il mondo a suonare e condividere tanti palchi con artisti da lei molto amati.

Elli ha suonato ovunque, dividendo il palco con artisti come The Jon Spencer Blues Explosion, Afterhours, ReverendBeatman, the Monsters, Molly Gene onewoamanband, Big John Bates, ChuckRagan, Larry and His Flask, Cedric Burnside, BrorGunnarJansson, Carmen Consoli. Ha partecipato a numerosi festival nazionali, come Radio Onda D’Urto, Sherwood Festival, Mojostation Blues Festival, To.t.em. Festival, Musicaw Festival, Nistoc, Salone del Libro di Torino (Radio Tre) ed internazionali come il festival blues di Lugano, di Cognac e il BerlinFest. Elli ha portato il suo album in tour anche in Spagna, Francia, Germania, Belgio e Svizzera. Nel gennaio 2020 è uscito il suo sesto lavoro sempre per AmmoniaRecords, uno split con la band tedesca Daily Thompson.

Nel febbraio 2020 è inoltre uscito il suo primo libro per Arcana Edizioni, “Countin’ the blues – donne indomite”, dedicato alle artiste afroamericane degli anni ’20 del secolo scorso, a cui fa seguito, a giugno 2021 per Area Pirata Records, il disco omonimo Countin’the blues – Queens of the 20’s, che contiene i brani citati nel libro renterpretati secondo il suo stile.

A marzo 2013 debutta con il 7” Leavethistown. Fin da subito inizia a macinare concerti su concerti, tra cui un tour americano in compagnia dell’amico Phill Reynolds. Nel febbraio 2014 è uscito per CORPOC e Otis Recordings il suo primo album, dal titolo omonimo, registrato da Bruno Barcella e Alessio Lonati al TUP studio di Brescia. Nel febbraio 2015 è uscito II per PitsharkRecords, etichetta francese al lavoro con band come Radio Birdman, Motorheads, CosmicPsychos, mentre il disco di debutto di Elli de Mon viene ristampato dall’italiana AmmoniaRecords (Shandon, Peawees, Manges, The Hormonauts). Nel 2016 è uscito sempre per Ammonia lo split VS con un altro one man band, Diego DeadmanPotron, mentre nel 2017 è uscito un nuovo lavoro per Pitshark, Blues tapes: the indian sessions, incentrato sulla fusione del blues con la musica indiana. Nel 2018 è uscito il suo quinto lavoro e terzo full lenght, intitolato Songs of Mercy and Desire, che segna il suo ritorno a canzoni più folk.

Autore: Elli de Mon
Presentazione
Data: Data e ora: 06 maggio 2023 - 18:00
Presso: Libreria Polarville, Irish Café di Pianola - L'Aquila
Sito web: www.ellidemon.it